Restaurantcoach

cell. 3347453277 tel. (+39) 06 4040 3935 info@restaurantcoach.it
Shopping Cart: 0,00  0 items

Blog

Come trovare la giusta relazione con i tuoi clienti attraverso il Restaurant Business Model ©

relazione con i clienti Vincenzo Liccardi restaurant coach

Come trovare la giusta relazione con i tuoi clienti attraverso il Restaurant Business Model ©

Caro lettore, Ristoratore e Manager rieccomi risorto da una brutta influenza che mi ha impedito di scrivere il consueto post del giovedì. Nonostante io faccia attenzione all’alimentazione e alla salute, a volte per motivi a me sconosciuti, il mio corpo chiede di rallentare 🙂  

Oggi riprendo la “saga” del Restaurant Business Model© e ti parlo delle relazioni con i clienti.

Ogni azienda di ristorazione dovrebbe definire con chiarezza il tipo di relazione che vuole stabilire e intrattenere con ciascun segmento della propria clientela. Ma cosa sono le relazioni con i clienti?

Il blocco che descrive le relazioni con i clienti, all’interno del Restaurant Business Model©, indica il tipo di rapporto che il tuo ristorante vuole avere con i diversi segmenti di clienti.

acquisire clienti Vincenzo Liccardi restaurant coach

Questa sezione indica le modalità attraverso le quali la tua impresa acquisisce nuovi clienti, fidelizza quelli che già frequentano saltuariamente il tuo locale e ne migliora le vendite.

In base al modello di business che strutturi, i segmenti e le proposte di valore che stabilirai, puoi attuare diverse forme di relazione.

La relazione è in pratica il mezzo per trasferire la tua proposta di valore

Puoi farlo in due modi: attraverso la relazione diretta e attraverso la relazione indiretta.

Le relazioni dirette si riferiscono a quei rapporti di assistenza o supporto personale, come le prenotazioni, le informazioni, servizi specifici a persone adulte, bambini, maschi e femmine.

Le relazioni indirette si riferiscono invece a quei rapporti intrecciati attraverso terzi strumenti, come per esempio una community che favorisce l’interazione tra i consumatori, creando una identità condivisa e il riconoscimento in un gruppo appartenente a quella “collettività”.

Pensa per esempio ai social “attivi” dove il cliente può decidere il menu di Natale o a strumenti “passivi” come rubriche, video tutorial etc.

aumentare le vendite Vincenzo Liccardi restaurant coach

È strategico che tu sostenga e integri vari tipi di relazione con i valori proposti dal modello di business che stai costruendo.

I diversi tipi di relazione, associati ai Segmenti di Clientela, supportano e strutturano l’esperienza del cliente.

Ti suggerisco di prendere in considerazione l’importanza delle community perché ti possono realmente facilitare nell’individuazione delle esigenze del tuo target di clienti, oltre a diffondere di volta in volta le varie iniziative “targhettizzate”.

Per ora è tutto. Ti aspetto il prossimo giovedì con un nuovo appuntamento dedicato al Restaurant Business Model©.

A presto!

Vincenzo Liccardi primo Restaurant Coach Italiano

About Vincenzo Liccardi

Restaurant Coach®, Manager e Consulente in processi formativi e gestionali per il Management.

Restaurant Management | Restaurant Marketing | Communication | Motivation | Coaching | Leadership | Problem Solving | Team Building | Time Management


  • Fondatore e direttore didattico di Restaurant Coach®Academy
  • Tra i massimi esperti di sviluppo e posizionamento delle attività di ristorazione
  • Ideatore del metodo “Restaurant Business Model Canvas”
  • Presidente FIMAR -Federazione Italiana Manager della Ristorazione
  • Autore di “Restaurant management - competenze e metodi per una ristorazione di successo
  • Autore di Nuovo Restaurant Marketing - Smettila di essere tirchio!
  • Pubblicazione accademica per la creazione del metodo di ripartizione dei costi aziendali su base unica applicato al Food Cost Control
  • Master in Business Management e Marketing Management
  • Licensed NLP Coaching Master Pratichtioner™
  • Licensed Neuro Science Linguistic Coaching ACSTH-ICF
  • Trainer esparto in: Restaurant Coaching | Restaurant Management | Restaurant Marketing | Sales Management | Booking office system | Restaurant Revenue Management
  • In 20 anni di attività ha accumulato; + di 100 Consulenze e nuove Aperture | + di 1500 Ristoratori formati |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *