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Individua, conosci i tuoi clienti attraverso il Restaurant Business Model©

restaurant business model Vincenzo Liccardi restaurant coach

Individua, conosci i tuoi clienti attraverso il Restaurant Business Model©

I clienti costituiscono il cuore di ogni Restaurant Business: senza clienti redditizi nessun ristorante potrebbe sopravvivere. Una “normale” azienda si rivolge a uno o più segmenti di clientela e, nel farlo, cerca di risolverne i problemi e di soddisfarne le esigenze, favorendo l’implicazione emotiva e di tutti i sensi percettivi del cliente. Così facendo, ne crea un valore che va oltre l’offerta del mero prodotto.

Allora, perché la maggior parte dei ristoratori italiani, che dovrebbe adoperarsi affinché questa possibilità diventi il proprio credo, inverte il processo creando disagi, e sottraendo valore? Il motivo principale è che non sa chi ha davanti. Molti esercenti non conoscono il proprio cliente, il proprio segmento. Come puoi offrire valore se non sai a chi rivolgerti? “Se non sai a chi, non puoi sapere il come”.

Un attività moderna, per restare forte nel mercato, deve poter soddisfare al meglio la propria clientela e per farlo deve raggrupparla in segmenti distinti, sulla base di esigenze comuni, comportamenti e altre caratteristiche.

Nel precedente articolo ti ho parlato di come creare valore. Oggi ti parlerò del blocco dei segmenti di clientela e di come descrivere i differenti gruppi di persone o organizzazioni ai quali il ristorante si rivolge. Questo blocco del Business Model è fondamentale e permette di costruire il tuo servizio intorno alle specifiche esigenze di ogni segmento individuato. Per poter acquisire al meglio questo tipo di approccio, è necessario cambiare prospettiva ed entrare in quella dei tuoi clienti, al punto tale da conoscere perfettamente quello che desiderano, come si comportano, di cosa hanno bisogno, le difficoltà che devono affrontare.

Un modo semplice per individuare i segmenti di clientela da inserire in questo blocco del Restaurant Business Model© è riconoscere tutte quelle persone o gruppi di persone che hanno similitudini tali da giustificare proposte di valore differenti, come esigenze alimentari, esigenze di accesso, comportamenti di consumo, bisogni specifici di relazioni, canali di contatto, modalità di pagamento e qualsiasi altra similitudine che possa darti modo di creare valore. Per esempio, un segmento di clientela con le stesse esigenze alimentari sono i vegani, i vegetariani, le vittime da grassi saturi (cardiopatici), sportivi, amanti della carne, etc.. Un segmento di clientela con la necessità di aree specifiche dedicate sono famiglie con bambini per aree divertimento, famiglie con disabili per accesso facilitato, manager e imprenditori con clienti per aree riservate, gruppi per festeggiamenti per sale e saloni dedicati.

segmenti di clientela Vincenzo Liccardi restaurant coach

Qualsiasi conformità di un gruppo di persone può essere tradotta come segmento al quale dare un servizio specifico e con i quali aprire una relazione a lungo termine. Ed è proprio delle relazioni con i clienti che parleremo al prossimo appuntamento! 

Vincenzo Liccardi primo Restaurant Coach Italiano

About Vincenzo Liccardi

Restaurant Coach®, Manager e Consulente in processi formativi e gestionali per il Management.

Restaurant Management | Restaurant Marketing | Communication | Motivation | Coaching | Leadership | Problem Solving | Team Building | Time Management


  • Fondatore e direttore didattico di Restaurant Coach®Academy
  • Tra i massimi esperti di sviluppo e posizionamento delle attività di ristorazione
  • Ideatore del metodo “Restaurant Business Model Canvas”
  • Presidente FIMAR -Federazione Italiana Manager della Ristorazione
  • Autore di “Restaurant management - competenze e metodi per una ristorazione di successo
  • Autore di Nuovo Restaurant Marketing - Smettila di essere tirchio!
  • Pubblicazione accademica per la creazione del metodo di ripartizione dei costi aziendali su base unica applicato al Food Cost Control
  • Master in Business Management e Marketing Management
  • Licensed NLP Coaching Master Pratichtioner™
  • Licensed Neuro Science Linguistic Coaching ACSTH-ICF
  • Trainer esparto in: Restaurant Coaching | Restaurant Management | Restaurant Marketing | Sales Management | Booking office system | Restaurant Revenue Management
  • In 20 anni di attività ha accumulato; + di 100 Consulenze e nuove Aperture | + di 1500 Ristoratori formati |

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